Project Description

  • Ristrutturazione Baita Bardonecchia Melezet

Ristrutturazione Baita Bardonecchia Melezet.

Ristrutturazione baita Bardonecchia Melezet, realizzazione di appartamenti in località sciistica.

Il Melezet, è una frazione di Bardonecchia, località montana, che ha ospitato le Olimpiadi invernali di Torino del 2006.

Il progetto nasce dalla volontà di ridare alla costruzione una identità attuale, mantenendo il sapore del passato come dimensione, materiali. La necessità, nell’affrontare questi tipi di interventi, richiede di considerare fattori urbanistici come di rispettare i canoni di normativa degli spazi. Sembra facile riadattare un volume che nei secoli è stato modificato e a seguito le esigenze dei vari proprietari. Esigenze dettate da valori semplici come l’economia famigliare, dal lavoro o dalla necessità di ricoverare animali da pascolo che in epoche passate facevano parte della vita e davano sostentamento. Oggi un operazione immobiliare nasce da canoni diversi dall’epoca da cui questa costruzione arriva.

La volontà di rispettare i luoghi. Rispettare lo stato dell’arte.

L’idea progettuale, prima di partire a ragionare sulla suddivisione interna, è stata quella di rispettare attraverso una attenta scelta dei materiali l’aspetto esterno. La scelta passa comunque al vaglio del Comune di Bardonecchia. Il volume, in case come questa, deve rimanere invariato. Occorre giocare su parametri limitati e di difficile messa  a punto. La scelta dei fornitori diventa così importante. E’ fondamentale lavorare con aziende che abbiano la capacità, il know-how, alle spalle in grado di portare un valore aggiunto alla ristrutturazione. Il sapore del passato applicato, tramite la tecnologia di realizzazione, alla costruzione moderna con tutti i suoi risvolti. La casa deve avere un impronta e un sapore legato al passato, ma anche contenere input di modernità, di tecnologia e comfort abitativo.

La Commercializzazione.

In periodo di crisi del campo immobiliare, come quello che dal 2008 ha colpito il settore, è importante fare rete. Utilizzare tutto quello che gli strumenti di oggi sono possibili attraverso il web. Il rapporto umano, diretto, è però per noi scelta fondamentale. Abbiamo scelto per la ristrutturazione del Melezet 36 di farci affiancare da una agenzia di Bardonecchia. La Società Maison d’oc di Federico Franzini e Giulio Sibille. La collaborazione è nata, ormai da qualche anno, in particolare nell’intervento precedente del Melezet 73.

Vi alleghiamo la brochure per la realizzazione della quale, la collaborazione con l’agenzia è stata fondamentale e di impatto.

 

I Fornitori.

Si ringraziano le aziende che abbiamo utilizzato che come noi lavorano con passione e serietà.

Serramenti esterni: F.lli ALBERTO & C. snc – FRAZ. LE PONT 2 – 11015 La Salle (AO)

Copertura, Tetto, soppalchi, legname: ILMA spa – S.s. 28 – Via Colle di Nava, 30 – 12060 Magliano Alpi (CN)

Ristrutturazione Baita Bardonecchia Melezet
Ristrutturazione Baita Bardonecchia Melezet